martedì 29 gennaio 2008

la panada

Eccomi qua con questo piatto favoloso, che ho preparato 3 giorni fa ( ve lo mostro solo ora perchè ho avuto problemi di connessione). Da brava asseminese ecco a voi la Panada


800 g di semola e farina (metà e metà)

150 strutto

600 g carne d'agnello

500 g carciofi (solo il cuore)

350 g piselli

1 zucchina

3 patate grandi

4 pomodori secchi

aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo



Con questi quantitativi ho preparato 2 panade grandi e 3 piccole.


Iniziamo a tagliare la carne, e farla marinare con olio,aglio,sale,pepe, prezzemolo e 2 pomodori secchi tagliati a striscioline fini.
Prendiamo un'altro contenitore e mettiamo i carciofi e mariniamo anche quelli (sempre con aglio, olio, sale, prezzemolo e pomodori secchi);
poi tagliare la zucchina a cubetti e farla soffriggere un pò. Preparare l'impasto usando la farina, la semola,il sale e dell'acqua tiepida.Lavoriamo bene ed aggiungiamo per ultimo lo strutto. Lasciamo riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Tagliare a rondelle sottili le patate e far bollire i piselli per 5 minuti. A quel punto stendiamo la pasta in 2 dischi grandi ed altri 2 leggermente più piccoli, ed ancora in 3 dischi piccoli ed altri 3 più piccoli. Mettiamo il primo disco in un contenitore adatto e ricopriamo di: patate, piselli, carne, e via dicendo, poniamo il disco più piccolo e chiudiamo molto bene, facendo attenzione a non lasciare nessun spazio aperto. La seconda pandada grande l'ho riempita con: patate, piselli, carne e metà dei carciofi.
Due piccole con patate, piselli e zucchine,
ed infine l'ultima con piselli e carciofi. Le panade grandi le ho lasciate in forno per 1 ora e mezza a 185°, mentre le piccole 45 minuti, sempre a 185°. (la foto l'ho scattata prima di metterle in forno, visto che poi si son volatilizzate negli stomaci dei presenti, che hanno gradino tra l'altro...)
Buon appetito

2 commenti:

Aiuolik ha detto...

No, aspetta un attimo...mica l'avevo capito che eri sarda!!! Ecco perché avevi affinità con la nostra trattoria!
La panada è buonissima, anche noi in trattoria la prepariamo!

Ciao,
Aiuolik

jea engel ha detto...

eheheheh sarda con nonna di capoterra tra l'altro! quindi appena torno mi sa mi intrufolerò a casa vostra a l'ora di pranzo..ehheeh